info@geometragabriellamarengo.com

P R O G E T T A Z I O N E


 
LA PROGETTAZIONE DI NUOVE COSTRUZIONI
La realizzazione di una nuova costruzione richiede uno studio preliminare molto dettagliato dell'area dove sorgerà l'edificio, utile sia per determinare la superficie massima edificabile, sia per determinare le distanze minime dal confine entro il quale si potrà realizzare il nuovo progetto. Vanno quindi considerati: l'orografia del sito (pendenze), la posizione dell'accesso all'area, l'orientamento, il soleggiamento e l'ombreggiamento, le visuali da enfatizzare, i manufatti da mascherare.
Il nostro studio analizza ogni soluzione per soddisfare le esigenze abitative della committenza, i gusti in merito alle rifiniture (tenendo conto del limite dei caratteri costruttivi tipici della zona - uno chalet in legno nella cintura di Milano sarebbe inappropriato!) e la coerenza con le più recenti leggi e normative. L'abitazione ideale è qualcosa di molto personale, ma la nostra esperienza permette di adattare la buona tecnica ai desideri del cliente, portandolo, con consigli corretti, alla soluzione ottimale che è giusto pretendere.
Durante la prima fase progettuale, è prestata particolare attenzione alla vivibilità dei locali, in relazione al soleggiamento e all'orientamento, nonchè alla successiva disposizione dell'arredamento. Non tralasciamo di prevedere possibili future trasformazioni per variate esigenze famigliari.
Decisa la soluzione di progetto più idonea, qualora il cliente ne sentisse la necessità, si potrà avere una visione foto realistica del risultato ed un eventuale studio dell'arredamento.
Nella seconda fase, più tecnica, si passano in rassegna le possibilità costruttive (struttura in cemento armato, in muratura portante, in legno...), la coibentazione dell'involucro edilizio, il corretto posizionamento dell'impiantistica (scarichi, ventilazione, riscaldamento, illuminazione...) e le successive rifiniture.
 
Una volta ottenute le autorizzazioni amministrative necessarie, si attiva il cantiere. Durante tutto il corso dei lavori, facciamo da tramite tra le imprese e la committenza: è nostra cura il controllo costante del cantiere, di modo che il progetto sia realizzato come previsto o che vengano apportate correttamente eventuali varianti.
 
LA PROGETTAZIONE NELLA RISTRUTTURAZIONE DI FABBRICATI O APPARTAMENTI
Il nostro studio si occupa di qualsiasi tipo di ristrutturazione e di opere di manutenzione ordinaria e straordinaria, sia interne che esterne. Dalla semplice trasformazione di locali come bagno e cucina o di negozi, ad interventi complessi sull'intero edificio.
Particolare attenzione viene data alla statica strutturale dell'edificio esistente (in caso di demolizioni parziali), al riadattamento dello stato attuale alle mutate esigenze abitative, ai vincoli amministrativi.
 
Il cliente sarà affiancato nella fase iniziale dello studio della soluzione progettuale, che possa soddisfare le proprie esigenze, fino all'ultimazione delle opere. Anche in questo caso è possibile avere una visione in rendering del risultato ed un progetto dell'arredamento.
 
 
SERVIZI OFFERTI
 
Progettazione di nuove costruzioni e ristrutturazioni edilizie;
Progettazione online di ristrutturazioni interne ( tramite
www.smartprogetto.it );
 
Lo studio propone al cliente tutte le figure professionali necessarie per la realizzazione di nuove costruzioni e ristrutturazioni, per la redazione di calcoli strutturali, certificazioni energetiche, piani della sicurezza e prevenzione incendi, nonchè , se necessario, l'impresa esecutrice che realizzerà l' opera;
 
Forniamo assistenza in cantiere durante tutto il corso dei lavori.

 

Guarda come studiamo il tuo progetto